domenica 13 febbraio 2011

Ho visto un film bellissimo

Trovandomi in città ospite di mia sorella piccola, le ho chiesto di passare la serata al cinema potendo finalmente scegliere tra un discreto numero di proiezioni. "Andiamo a vedere Rabbit Hole"? chiedo, "sarà anche un bel film ma la Kidman non mi piace, ha la stessa espressività di un palo della luce" risponde mia sorella. Abbiamo scartato anche Il discorso del re perchè è un titolo che rientra nel programma Il piacere del cinema di primavera e lo posso vedere anche al paese. "Perchè non andiamo a vedere Biutiful"? "Cos'è"? chiedo io, "non l'ho mai sentito". Mia sorella mi informa che il protagonista è Javier Bardem il marito di Penelope Cruz. Io chiedo chi è, e scopro che è anche il meraviglioso protagonista del film "Mare dentro".




"E la Penelope si è sposata quello? Però!". Abbiamo scelto Biutiful.



Usciamo dal cinema angosciate, veramente colpite dalla realtà sconvolgente che il film ci ha presentato. "Ma come", dico a mia sorella mentre con passo veloce torniamo al parcheggio,"passiamo la vita a rimuovere problemi e difficoltà per vivere almeno un pochino serenamente e poi ci andiamo a vedere questi film strazianti che ci fanno stare male". "E' vero", mi risponde, "si sta malissimo ma questi film fanno bene all'anima, ti aprono gli occhi, in qualche modo ti danno un dolore che ti riporta nella giusta dimensione della vita, in una riflessione al di là dei messaggi urlati, luccicanti e anestetizzanti che ogni giorno riceviamo. "E' vero" sorella piccola. Ho visto un film bellissimo.

5 commenti:

  1. sorella piccola14 febbraio 2011 00:18

    purtroppo per me, non riesco ad andare a vedere filmati "leggeri" che forse mi potrebbero risollevare un po' il morale o farmi sorridere;non mi piacciono i fantasy e nemmeno l'animazione. poco mi resta...
    mi fa piacere che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  2. Il mio "fidanzato" ieri al cineforum ha visto questo:
    http://www.mymovies.it/film/2009/donnesenzauomini/trailer/
    Pensa a te quando vede un bel film.
    GELOOOSA SONO!

    RispondiElimina
  3. Cara Anonimo
    da una prima lettura affrettata del tuo commento ho pensato a "Femmine contro maschi", poi ho capito chi è il fidanzato, chi sei tu e non poteva essere quello il film. Ho visto il trailer e ho cercato subito la disponibilità del film in IBS. C'è! Il tuo fidanzato mi ha sempre consigliato film bellissimi e gliene sono molto grata.

    RispondiElimina
  4. Bardem é affascinante :-) cosi brutto e cosi interessante ...

    RispondiElimina
  5. Per Vera.
    Benvenuta nel mio blog. Bardem in questo film è splendido, io non lo vedo brutto. Anzi!

    RispondiElimina