/*to fix older images after template width change. Remove when you change template again*/

venerdì 29 luglio 2011

Alto Adige o Südtirol ?


Anch'io come Lara di Seurasaari sono stata qualche giorno in Alto Adige. Mio marito voleva allenarsi in "altura", ovvero ad una altitudine superiore ai 1500 metri. Ci sono zone dell'Alto Adige organizzatissime per turisti che vogliono fare trekking, con percorsi di ogni tipo, molto ben segnati e per ogni livello di capacità.








































E naturalmente a qualsiasi quota....  basta prendere una cabinovia. In questa foto io non sono proprio a mio agio, ma la bellezza dell'altopiano raggiunto valeva un malessere di una quindicina di minuti.












































Mi è piaciuto molto scoprire l'ampio uso del legno, per qualsiasi cosa, perfino per  il piccolo wc esterno ad una baita nella foto in basso a destra. Lo trovo romantico.












































E poi fiori, tanti, meravigliosi, coloratissimi.























































































































Incantevoli anche sfioriti.


























E poi acqua, laghi, ruscelli.
Ogni tanto però mi chiedevo: sono in Italia? Dal giornalaio ero sempre in difficoltà a trovare i quotidiani in lingua italiana sempre relegati in un angolino. I canali TV della Rai erano sperduti in fondo all'elenco dei canali in lingua tedesca. Al bar per un caffè, la prima parola che mi veniva rivolta era: "Bitte"?  Posso dire in tutta tranquillità di aver sentito parlare italiano di più al mercatino di Camden Town che in centro a qualsiasi paesino dell'Alto Adige. E allora? Südtirol!

7 commenti:

  1. Che foto splendide, i posti sono incantevoli ma tu hai un occhio attento per i particolari.
    Anche a me piace il legno, è un materiale che resta, in qualche modo, sempre vivo.

    RispondiElimina
  2. Le tue foto rendono alla perfezione!!! Grazie, quasi mi pare di esserci stata!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! le tue foto sono sempre splendide :-) ciao, ros

    RispondiElimina
  4. Mi aggrego decisamente ai complimenti per le foto: con la tua macchina riesci davvero a rendere l'idea molto di più... Brava, come sempre. A me piace molto l'Alto Adige, non solo per il legno, ma soprattutto per l'estrema cura che dedicano all'ambiente.

    RispondiElimina
  5. Andrea ama molto le ninfee. Domani gli mostro la tua bella foto!

    RispondiElimina
  6. Sud Tirol, Alto Adige, chiamatelo come volete ma è un paese stupendo, come le foto!

    RispondiElimina
  7. Io adoro i "Gruess Gott!" che ci si scambia con gli sconosciuti in montagna appena si supera Salorno...trovo che siano di un calore che mal si concilia con le idee che noi Italiani abbiamo del mondo tedesco.
    A parte questo in Alto Adige mi rifiuto categoricamente di parlare tedesco...

    RispondiElimina