/*to fix older images after template width change. Remove when you change template again*/

martedì 6 dicembre 2011

Il mio vecchio telaio



Ho rispolverato il mio vecchio telaio, acquistato all'incirca 30 anni fa. L'ho fatto per la mia amica Tartamaca che vuole provare a tessere la sua bella lana, filata a mano da lei. Da molto tempo non uso questo telaio, adesso intreccio i miei fili su un modello a 4 licci, più grande, più stabile e che dà più soddisfazione.


























































Ho montato un piccolo ordito con avanzi di lana e ho dovuto chiedere aiuto a mio marito per arrotolarla sul subbio posteriore. "Come ai vecchi tempi", mi ha detto. Ricordo che quando utilizzavo questo telaio da tavolo, lui, alla mia richiesta di aiuto, lasciava i libri sui quali si stava preparando all'esame di abilitazione all'insegnamento e senza protestare seguiva le mie indicazioni per ottenere un ordito ben teso. Non ha dimenticato niente, sa perfettamente come trattenere i fili, dividerli in gruppetti e pettinarli con le mani. E' stata una bella emozione tornare indietro di tutti quegli anni.


Tartamaca, fammi sapere se anche tu ti emozioni intrecciando i fili che ti ho preparato.


8 commenti:

  1. elogio al collaborativo marito e ai bei colori del post, il verde è il mio colore preferito

    RispondiElimina
  2. che belle immagini!un bacio a tutti e due

    RispondiElimina
  3. Che ammirazione!!complimenti,trovo sia bellissimo saper lavorare al telaio, se un giorno troverò un pò di tempo voglio provare anche io!

    RispondiElimina
  4. Lieta di aver contribuito al ritorno del tempo delle mele!!! :o)

    Stasera sono stanca morta, ho fatto un paio di passaggi per mostrare a mio marito il funzionamento e lui sta già studiato il progetto. Ho stimolato il suo spirito inventivo e vedo che la sua mente medita migliorie...probabilmente ci vorranno mesi e mesi, ma alla fine avrò un telaio superdelux modello unico!
    Grazie di tutto e a domani. Uncinettomunita, mi raccomando!

    RispondiElimina
  5. Ora che ci penso ho ancora dei lavori fatti da te con il telaio parecchi anni fa, sono ancora bellissimi.

    RispondiElimina
  6. Bello! e che bei colori! e la soddisfazione è grande!

    RispondiElimina
  7. che bei tappeti! nè ho uno in camera dei tuoi...
    e...naturalmente:"grande zio!"

    RispondiElimina
  8. Oltre il fascino del lavoro al telaio, la bellezza delle tue fotografie... sono sempre bellissime :-)
    ros

    RispondiElimina