domenica 29 aprile 2012

American Pancackes


Ieri, a Milano per un veloce incontro con mio figlio, ho avuto l'occasione di apprezzare un brunch in un ristorante con cucina americana, rimanendo piacevolmente sorpresa dalla bontà dei pancackes. Li ho voluti assaggiare con l'aggiunta di cibi salati, ma oggi a casa mia ho provato a cucinarli e li ho accompagnati con il miele, in mancanza del succo d'acero con il quale li gustano solitamente gli americani. Buonissimi!























La ricetta che mi è stata consigliata è veramente facile e veloce. Io, essendo la prima volta che li preparavo, per non sprecare buoni prodotti alimentari nel caso mi fossero riusciti male, ho usato la metà degli ingredienti che ora vi propongo:

Dosi per circa 15 pancackes
2 uova
2 tazze di farina bianca
2 tazze di latte
2 cucchiai di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione
In una ciotola montare a neve gli albumi e in un'altra amalgamare gli ingredienti rimanenti tenendo presente che come misurino, in sostituzione della tazza, si può utilizzare un bicchiere di carta tipo usa e getta. Unire gli albumi all'impasto e mescolare lentamente. Versare un mestolino alla volta della pastella ottenuta, in una padella antiaderente preventivamente scaldata e cosparsa di pochissimo burro. Dorare su entrambi i lati e servire tiepidi.



10 commenti:

  1. Mmm.. buonissimi a colazione! con miele di asfodelo?

    RispondiElimina
  2. Se sono buoni come rende la foto devo proprio provarli, molto presto! Lara

    RispondiElimina
  3. adesso mi ricordo, nei telefilm americani c'è sempre qualcuno che li prepara per colazione ma spesso li brucia o li fa cadere da qualche parte, voltandoli...ci proverò a farli

    RispondiElimina
  4. Nooooo!!! Io impazzisco per i pancakes!Ne ho provate diverse ricette...anche una con acqua frizzante al posto del latte!
    Con marmellata e cioccolata sono buonissimi!

    RispondiElimina
  5. mmmm...era un pezzo che non facevo i pancake...ora mi è subito venuta voglia !!
    mi sa che saranno la colazione del Primo Maggio !

    RispondiElimina
  6. mmmm pancakes, la mia droga americana!!!
    io li faccio integrali e senza zucchero, al max un cucchiaino di miele che spesso tralascio visto che poi li "affogo" nello sciroppo di agave!
    mi hai fatto venire una voglia... di pancakes, e di america!!!! :P
    lau

    RispondiElimina
  7. Mi vien l' acquolina solo a guardarli. Devo provare a farli anch' io.

    RispondiElimina
  8. buonissimi i pancakes!!!!! non ho mai provato a farli anche se mi piacciono tantissimo, prendo spunto dalla ricetta e ci proverò
    MGrazia

    RispondiElimina
  9. Stasera vai di pancake e miele!!! Ti farò sapere come mi vengono...

    RispondiElimina
  10. Li adoro...le tue foto mi hanno fatto venire voglia di farli! complimenti
    Un caro saluto
    Anna

    RispondiElimina