/*to fix older images after template width change. Remove when you change template again*/

venerdì 4 maggio 2012

Tutorial








Qualche giorno fa, iPad tra le mani, navigavo tra i miei indirizzi preferiti e mi sono trovata in "Maglia libera tutti" e scorrendo nei suoi post precedenti mi sono accorta che qualche giorno prima aveva presentato i miei "Piattini multicolor". Piacevolissima sorpresa naturalmente, ma, tra i commenti ho dovuto constatare che non era molto chiara la lavorazione di questi cerchi lavorati ai ferri e, visto che anche tra i commenti al mio post c'era qualche perplessità eccomi a presentarvi il tutorial. E' la prima volta che spiego passo-passo un lavoro che ho fatto, cerco di essere chiara il più possibile, sono sicura che mi capirete. 

















































I miei piattini sono stati lavorati a legaccio ma qui ho preferito usare la maglia rasata perchè il lavoro risulta più chiaro.
1. Ho avviato 16 punti
2. nel 1° ferro ho lavorato a diritto solo i primi 14 punti, lasciando sul ferro gli ultimi 2 ho girato il lavoro e
3. ho lavorato a rovescio i 14 punti lavorati precedentemente a diritto, ho girato nuovamente il lavoro e
4. ho lavorato 12 dei 16 punti, lasciando in sospeso gli ultimi 4.

















































5. Ho proseguito allo stesso modo, arretrando di 2 punti ogni ferro diritto e lavorando a rovescio i punti come si presentavano
6. fino a che mi sono rimasti 14 punti sul ferro sinistro e 2 punti da sul ferro destro, ho girato il lavoro e
7.  ho lavorato i due punti a rovescio
8. a questo punto ho eseguito tutti i 16 punti a diritto e dopo aver lavorato i 16 punti anche a rovescio
ho ricominciato dal punto 1.



























Si sono formati dei triangolini che hanno composto parte del cerchio.














































Dopo un certo numero di triangolini eseguiti, che può variare a seconda della misura del raggio del cerchio e della dimensione del filato e dei ferri, il cerchio si completa, si chiudono i punti con una catenella e si cuce lungo il raggio del cerchio con punti piccolissimi e nascosti.


9 commenti:

  1. Brava Cinciarella, tutorial chiarissimo, ora non abbiamo più scuse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bei lavori, tornerò a salutarti, se ti fa piacera passa da me

      Elimina
  2. ci proverò! grazie!!! intanto lo pinno :)

    RispondiElimina
  3. non ho più scuse li devo provare

    RispondiElimina
  4. già mi erano chiare le precedenti istruzioni, ma solo perché avevo provato qualcosa di simile per uno scialle, ora è molto più comprensivo....bravissima per il tutorial, grazie....
    MGrazia

    RispondiElimina
  5. ho trovato il suo blog per caso, come spesso succede in questo pazzo luogo che è la rete. le scrivo perché sono rimasta incantata davanti ai suoi lavori.
    che belle cose riesce a creare, anche con stoffe o lane di riciclo.
    ha una sensibilità meravigliosa per l'abbinamento dei colori, adoro il suo anello
    grazie anche per il tutorial, proverò.
    complimenti ancora

    RispondiElimina
  6. Oh Please translate your tutorial. I want to make this so much! love and hugs

    RispondiElimina
  7. Love your blog! You are very talented and inspirational.
    Cindy, USA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia che mi segui dall'America, un caro saluto dall'Italia.

      Elimina