giovedì 19 luglio 2012

Ballerine con tutorial


Sono un po' ripetitiva, lo so. Faccio sempre le stesse cose, le stesse scarpine, ma questa volta con tutorial. A qualche mia lettrice sono piaciute molto queste che avevo preparato per due gemelline e mi ha chiesto le spiegazioni.























Ora vi mostro come le ho realizzate.

























Materiale occorrente:
Ferri n° 2.5 e n° 3, qualche avanzo di lana colorata,  piccole decorazioni e qualche nastrino.
Se siete volubili come me che ho preparato la fotografia per il tutorial con filati di colore prevalentemente verde e rosa per poi realizzare le scarpine in colore pesca, sappiate che il gomitolo del colore principale deve essere di almeno 25 grammi. Diversamente, rischiereste di non avere filato sufficiente per portare a termine la seconda scarpina.
Tempo occorrente per la realizzazione: 60 minuti a scarpina più 35 minuti per le cuciture e le decorazioni.
























Si inizia dalla suola montando 41 maglie sul ferro n° 3.
1° ferro tutto a diritto.
2° ferro a diritto come segue: 1punto diritto, aumentare una maglia nel secondo punto (una maglia a diritto, poi senza lasciarla cadere dal ferro, lavorarla una seconda volta a diritto ritorto), proseguire con 18 punti, aumentare una maglia nel 19° punto, un punto a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 18 punti, aumentare una maglia nel punto successivo, un punto a diritto.
3° ferro tutto a diritto (totale 45 maglie).
4° ferro: 2 punti a diritto, aumentare una maglia nel terzo punto, 18 punti a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 3 punti a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 18 punti a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 2 punti a diritto.
5° ferro tutto a diritto (totale 49 maglie).
6° ferro: 3 punti a diritto, aumentare una maglia nel terzo punto, 18 punti a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 5 punti a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 18 punti a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 3 punti a diritto.
7° ferro tutto a diritto (totale 53 maglie).
8° ferro: 4 punti a diritto, aumentare una maglia nel terzo punto, 18 punti a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 7 punti a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 18 punti a diritto, aumentare una maglia nel punto successivo, 4 punti a diritto.
9° ferro tutto a diritto (totale 57 maglie).























Per formare il piede proseguire con 10 ferri a punto riso.























Continuare sempre a punto riso come segue.
Lavorare 23 punti, un accavallato doppio ( passare una maglia senza lavorarla, prendere assieme le due maglie successive e lavorarle, accavallare la maglia passata su quella appena lavorata), 5 punti, 1 accavallato doppio, 23 punti.
Nel ferro successivo lavorare le maglie a punto riso.
Lavorare 22 punti, un accavallato doppio, 3 punti, 1 accavallato doppio, 22 punti.
Nel ferro successivo lavorare le maglie a punto riso.
Lavorare 20 punti, 3 accavallati doppi, 20 punti.
Nel ferro successivo lavorare le maglie a punto riso.























Con i ferri n° 2.5 lavorare due ferri a diritto con un filo di colore contrastante, un ferro a diritto con un filo di un altro colore, chiudere le 43 maglie con una catenella.























Cucire con un piccolo punto la suola e la parte posteriore della scarpina,























decorare applicando fiocchetti e fiorellini e...  le scarpine sono pronte.


19 commenti:

  1. Sono carinissime e mi sembrano anche abbastanza facili da sferruzzare, proprio alla mia portata che vado solo di dritto e di rovescio :)
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  2. che carino il tuo blog, molto fresco e solare.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Belle! Ci proverò. Ciao
    Ale

    RispondiElimina
  4. sarai ripetitiva, ma queste scarpine sono deliziose. ormai la mia piccolina è troppo grande per usarle, ma le userei come soprammobile!
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di scarpine e di foto! Complimenti!
    :)

    RispondiElimina
  6. Proprio oggi che è nata una mia piccola amica mi vien voglia di fargliene un paio presto presto... Mi metto subito all'opera. Che ne pensi? A presto Lara

    RispondiElimina
  7. Little cuties! I like those small details too.

    RispondiElimina
  8. Bellissime! Mi tenti, tanto!!!

    RispondiElimina
  9. 'Repetita iuvant' diceva mio nonno che sapeva di latino.
    E comunque io non ti trovo ripetitiva, anzi: c'è sempre qualche sorpresa in questo blog.

    RispondiElimina
  10. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa!!^_^

    RispondiElimina
  11. veramente belle!!! complimenti sono arrivata qui per caso e non posso proprio non aggiungermi tra i tuoi followers!!!
    A presto.
    Elena

    RispondiElimina
  12. Ne ho appena fatta una seguendo queste splendide istruzioni e ha funzionato benissimo!! Grazie mille, sono molto belle queste scarpine, e semplici da fare. Ero in dubbio se potessero essere adatte anche a un maschietto, ho usato della lana azzurra e mi sembra che possa andare...

    Buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
  13. Sono stupende!
    Vorrei provare a farle anch'io x una bimba che nascerà ad aprile.
    Però ho del cotone da lavorare coi ferri 4, secondo te, quante maglie dovrei avviare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con 37 maglie, ma non ti assicuro il risultato, dipende se il tuo lavoro è stretto o morbido e dal tipo di cotone. Ciao.

      Elimina
  14. Grazie mille, ci proverò!

    RispondiElimina
  15. Anch'io ho provato a farle e sono rimaste bellissime! Quando faccio questi lavori, il mio problema, è che fatta una, l'altra non mi viene mai uguale, allora le lavoro tutte e due sullo stesso ferro, così ho risolto il problema..!! Grazie per l'utilissimo tutorial..
    (ti ho scritto una mail!!) un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  16. Ciao!io vorrei fare queste ballerine a mia figlia che ha 7 mesi...come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui le istruzioni iniziando con 45 punti anzichè 41. Buon lavoro, ciao.

      Elimina