giovedì 5 luglio 2012

Scarpine e sandalini


Scarpine per quando piove e tira vento e sandalini per le giornate di sole. Sono per un bimbo nato una quindicina di giorni fa, che però con questo caldo dubito che le indosserà. Immagino che la mamma lo lasci scalzo e vestito poco più del pannolino per affrontare le alte temperature e l'afa di questi giorni.

Le istruzioni per i sandalini le ho prese da qui (l'ultimo modellino del post), mentre per le scarpine ho cercato di fare un tutorial per chi le volesse copiare.

































































Scarpine






















Per realizzare queste scarpine ho utilizzato un rimasuglio di cotone bianco, circa 20/25 gr di cotone grigio e i ferri del n° 3.
Ho avviato 29 maglie in bianco e ho lavorato 4 ferri a maglia rasata. Ho proseguito con il filo grigio per altri 4 ferri con un punto diritto e un punto rovescio.

































Nel ferro successivo ho lavorato 19 maglie a diritto, ho girato il lavoro e ho lavorato 9 maglie a rovescio. sono tornata sul diritto del lavoro e ho eseguito 12 ferri a maglia rasata sulle 9 maglie centrali (fig. 1 e 2). Con la punta del ferro ho raccolto 8 maglie sulla parte esterna sinistra della parte centrale del lavoro (fig. 3) ed ho proseguito a maglia rasata. Ho girato il lavoro e dopo 27 maglie , sempre con la punta del  ferro ho raccolto altre 8 maglie sul lato destro della parte centrale e ho terminato la riga a rovescio. In totale, sul ferro avevo 45 punti (fig. 4). Ho proseguito eseguendo 7 ferri a legaccio, terminati questi, sul diritto del lavoro ho diminuito così:
2 maglie diritte, 2 maglie assieme, 16 maglie a diritto, 2 maglie assieme, 1 diritto, 2 maglie assieme, 16 maglie a diritto, 2 maglie assieme, 2 maglie a diritto.
1 ferro a diritto.
2 maglie diritte, 2 maglie assieme, 14 maglie a diritto, 2 maglie assieme, 1 diritto, 2 maglie assieme, 14 maglie a diritto, 2 maglie assieme, 2 maglie a diritto.
1 ferro a diritto.
2 maglie diritte, 2 maglie assieme, 12 maglie a diritto, 2 maglie assieme, 1 diritto, 2 maglie assieme, 12 maglie a diritto, 2 maglie assieme, 2 maglie a diritto.
1 ferro a diritto. (fig. 5)




Ho lavorato 15 maglie a diritto, 2 maglie assieme, ho unito i due ferri uno contro l'altro e con un terzo ferro n° 2,5 chiuso le maglie eseguendo una catenella prendendone due alla volta, una da un ferro e una dall'altro (fig.6, 7, 8). Ho cucito la parte posteriore con piccoli punti e, rovesciata la scarpina ho applicato la nappina eseguita con cotone bianco.




14 commenti:

  1. La nonna le giudica bellissime!!E per la mamma di Nicola, sara' una sorpresa altrettanto bella. Un grazie di cuore,per un pensiero cosi' dolce.

    RispondiElimina
  2. Sono proprio belle, grazie per le istruzioni, sono chiare e sicuramente proverò a copiarle

    ciao

    RispondiElimina
  3. Questo caldo passerà e le scarpine saranno utilissime... e se il mondo si fermasse sui 35° queste scarpine restano meravigliose anche solo da guardare!!!

    RispondiElimina
  4. averne di persone che ti riempiono di coccole così

    RispondiElimina
  5. Ti ho appena scoperto, grazie ad un tuo passaggio nella mia cucina: mi piace molto il tuo blog, i tuoi lavori (al di là della mia portata), le tue ricette, il tuo modo di scrivere e di raccontare anche con le foto. Passerò spesso a trovarti.
    Claudette

    RispondiElimina
  6. Bellisime ! Vorrei poter lavorare con i ferri come te ! Io uso solo l'uncinetto... Buona giornata a te ☁ ☁ ☁

    RispondiElimina
  7. Le scarpine lavorate ai ferri mi hanno sempre fatto tanto tenerezza più di qualsiasi altro indumento ed anche queste sono stupende!

    RispondiElimina
  8. l'aggettivo che mi viene in mente guardando queste delizie è: carine!

    RispondiElimina
  9. Anche a me fanno tanta tenerezza le scarpine, grazie per il tutorial, proverò anche io a farle, così poi sono pronta per l'arrivo dei nipotini!
    Ma che bella la copertina.

    RispondiElimina
  10. Ringrazio tutte per i graditi commenti, le scarpine sono facili da eseguire ma se avete dei dubbi mandatemi una mail. Blandina, la copertina l'aveva realizzata la nonna di mio marito per mio figlio, 25 anni fa.

    RispondiElimina
  11. carinissime le scarpine!!!! fortunato il bimbo!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  12. grazie per il tutorial, ho provato sono belle.

    RispondiElimina
  13. These are sooooo cute! Especially those green ones. I love them!

    RispondiElimina
  14. Graziosissimi questi regali! E grazie per il tutorial!

    RispondiElimina